contatto whatsapp

Creazione Siti Web

Progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici

Per siti web statici si intendono quei siti in cui non è richiesta l'interazione con l'utente. Si tratta dei classici siti di consultazione che generalmente non richiedono frequenti aggiornamenti. Solitamente hanno un costo contenuto e sono la soluzione ideale per quelle piccole imprese che vogliono iniziare ad affacciarsi nella rete.
Contrariamente ai siti web statici, coloro che hanno bisogno di siti che diano delle risposte in base alle molteplici richieste dell'utenza possono scegliere la soluzione dei siti web dinamici. Generalmente vengono realizzati oltre che con codice html e css anche con Javascript, jQuery e con una base di dati contenente le informazioni da restituire nel momento in cui il sito viene interrogato.

Siti Web Mobile Friendly

ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobili

Posizionamento sui motori di ricerca (SEO)

Oltre a realizzare siti web, mi occupo di Seo. Seo è l'acronimo di Search Engine Optimization. Se pensi che il tuo sito web non sia sufficientemente visibile nei principali motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing per citare i più famosi) è necessario attuare delle ottimizzazioni Seo.
L'ottimizzazione Seo si dividere in due principali fasi:
- Seo on-page;
- Seo off-page;
La Seo on-page consiste nell'attività di ottimizzazione che viene svolta su ogni pagina del sito web.
La Seo off-page ha lo scopo di aumentare il numero di visite e include tutte quelle attività che consentiranno al nostro sito di diventare popolare e ottenere una buona reputazione su internet.
Maggiore sarà il numero di visite e il tempo trascorso dagli utenti sul sito, maggiore sarà la probabilità che questi diventino possibili clienti acquistando i nostri prodotti o richiedendo i nostri servizi.
Se il sito non è ancora stato creato, prima ancora di acquistare un dominio, occorrerà prima di tutto scegliere il nome più adatto. Il nome di un sito deve essere facilmente memorizzabile, quindi non troppo lungo e non deve confondersi con altri già esistenti. Deve identificare la nostra attività.
Dopo avere scelto il nome del sito si passerà all'individuazione delle keywords che identifichino la nostra attività (cosa vendiamo, cosa facciamo) e quindi il nostro sito web.
Queste sono le parole chiave che gli utenti di internet inseriranno nei motori di ricerca per trovarci.
In questa fase bisogna quindi capire cosa potrebbero chiedere i nostri possibili clienti e come si muovono sul mercato i nostri competitor.
La Seo on-page prevede anche l'ottimizzazione del codice che compone le pagine del sito. Ad esempio potrebbe essere necessario ridurre le dimensioni di alcuni file sorgenti o immagini per migliorare i tempi di caricamento del sito. Google infatti si accorge anche di questo!

Creazione di e-commerce

Se si ha la necessità di fare conoscere il proprio brand o il proprio prodotto e quindi incrementare le vendite al di fuori della propria zona, allora è arrivato il momento di affacciarsi sul web valutando la soluzione dell'e-commerce. Ci sono diverse possibilità per vendere on-line. Ci si può appoggiare alle varie aziende di commercio elettronico. Le più famose come Amazon o Ebay non hanno bisogno di presentazioni.
Ma se si vuole puntare sia sulla vendita e sul proprio marchio allora è meglio optare per una vetrina con tanto di logo aziendale, dove tutto potrà essere personalizzato secondo le proprie esigenze e i propri gusti. E' chiaro che una volta che il nostro sito di e-commerce sarà on-line converrà attuare delle campagne pubblicitarie con un link che rimanderà il visitatore al nostro negozio virtuale. Potremo perciò attivare delle campagne sui vari social network come Facebook, Instagram etc.
Se siamo già in possesso di una base dati di clienti che già ci conoscono per i nostri servizi potremo anche attuare delle campagne di E-mail Marketing informandoli del nostro nuovo canale di vendita e invitarli a registrarsi per rimanere aggiornati sulle novità future.

Strategie di Web Marketing

Social Media Marketing

E-mail Marketing